Integer - Zibibbo Terre Siciliane IGP - Marco De Bartoli Visualizza ingrandito

Integer - Zibibbo Terre Siciliane I.G.P. - Marco De Bartoli

Integer Zibibbo del famoso produttore siciliano Marco De Bartoli è un vino con integrità. De Bartoli ha fatto questo vino in un modo rispettando l'uva, il territorio ed il modo tradizionale di produrre vini nella regione di Marsala. È un vino prodotto naturalmente con un minimo d’intervento umano. Un vino bianco secco unico e complesso, morbido ed equilibrato con un bouquet d’uva moscato.

28,00€

053-050

3 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreMarco De Bartoli
RegioneSicilia
ClassificazioneZibibbo Terre Siciliane I.G.P.
StileVino bianco secco
UvaggioZibibbo
Annata2017
Maturazione 10 mesi in anfora e fusti di rovere esausti sulle fecce fini.
OdoreRicchissimo di sentori olfattivi rigorosi e puliti, dominati da una decisa mineralità e da una varietale aromaticità.
SaporeComplesso e unico, morbido ed equilibrato. Lunga la persistenza.
AbbinamentiSi sposa perfettamente con preparazioni a base di pesce e crostacei. È ottimo con i gamberoni rossi marinati. Servire a 13-16 °C.
Gradazione11% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

Marco De Bartoli ha sede a Marsala nella parte occidentale della Sicilia. Crede fermamente nelle tradizioni viticole del suo territorio, riscopre e nutre la radice profonda tra i metodi tradizionali e innovativi di lavorazione del suolo e vinificazione.

Alla ricerca di una qualità eccellente, unita al rispetto delle tradizioni vinicole siciliane, De Bartoli sceglie uve autoctone, in particolare il Grillo, coltivate in Sicilia fin dall'età fenicia e principale uva del classico vino Marsala, ed il Zibibbo, da cui produce sia secco che dolce vini.

Le viti di Zibbibo per l'Integer Zibibbo crescono nel terreno vulcanico nero su pendii terrazzati ad un'altitudine di 200 m nei vigneti di De Bartoli in Contrada Bukkuram sull'isola di Pantelleria a ovest della Sicilia. Le viti hanno un'età superiore ai 60 anni e producono solo circa 2,5 tonnellate di uva molto gustosa per ettaro.

Le uve sono state raccolte manualmente e dopo una rigorosa selezione i grappoli sono stati delicatamente diraspati e pressati seguiti da macerazione sulle bucce che durano per tutto il processo di fermentazione utilizzando lieviti selvatici - in parte in botti di rovere ed in parte in anfore di argilla senza controllo della temperatura. Dopo la decantazione del vino, il vino è invecchiato nelle stesse botti e anfore, sui lieviti per circa 10-12 mesi a temperatura ambiente. Il vino è stato imbottigliato senza filtraggio e affinamento.

Longevità 5-7 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.