I Frati - Lugana DOC - Cà dei Frati Visualizza ingrandito

I Frati - Lugana D.O.C. - Cà dei Frati

E’ il vino che ha fatto conoscere e continua ad essere l’immagine dell’azienda. Ha il filo diretto con la sua varietà, la Turbiana, il vitigno autoctono. Concepito per essere consumato nell’annata, esprime la parte migliore di sè a distanza di molti anni dall’imbottigliamento. 

10,00€

263-010

30 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreCà dei Frati
RegioneLombardia
ClassificazioneLugana D.O.C.
StileVino bianco fermo
UvaggioTurbiana
Annata2018
MaturazioneIn acciaio sui lieviti fini minimo 6 mesi, seguito da 2 mesi in bottiglia.
OdoreDa giovane è fresco, fine ed elegante con note di fiori bianchi e balsamiche, sentori di albicocca e mandorla. Invecchiando esprime al meglio le note minerali. Il vino acquisisce una sua complessità con sentori iodati, spezie e frutta candita.
SaporeIn bocca è capace di avvolgere tutto il palato grazie ad una importante essenza sapida accompagnata da acidità viva ed esuberante.
AbbinamentiCon antipasti freddi o tiepidi ma delicati ed accompagna piatti di pesce sia bollito che al vapore o alla griglia. Temperatura di servizio a 10 gradi circa,
Gradazione13,5% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

L’azienda Ca’ dei Frati è nota sin dal 1782 come attesta un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”. Nel 1939 Felice Dal Cero, figlio di Domenico, già viticoltore in Montecchia di Crosara, nel veronese, si trasferì in quella casa, in Lugana di Sirmione, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona. Dopo trent’anni di lavoro in vigna e in cantina, nel 1969, il figlio Pietro partecipa alla nascita della Doc iniziando a imbottigliare la sua prima etichetta di Lugana Casa dei Frati, successivamente detta Ca’ dei Frati. Nel 2012 Pietro Dal Cero viene a mancare lasciando l’eredità culturale alla moglie Santa Rosa e ai figli Igino, Gian Franco ed Anna Maria che gestiscono l’azienda con la stessa passione e determinazione.

Le uve di ogni vigneto vengono vinificate separatamente per poter avere una visione più chiara delle espressioni del “terroir”. Le lavorazioni avvengono nel massimo rispetto della materia prima attraverso una tecnica innovativa affinata negli anni e che ci consente di ottenere vini integri e longevi. Il legame e il continuo confronto con l’amico Gino Veronelli ci hanno aiutato a concepire i nostri vini proiettati nel tempo.

I vini nascono da un’attenta osservazione del territorio e del comportamento della vite, attività che ormai dura da quattro generazioni di vitivinicoltori. Il percorso del vino inizia con il risvegliarsi del ciclo vegetativo della pianta: per questo motivo ogni giorno dell’anno ha un ruolo fondamentale e rappresenta un tassello importante per raggiungere l' obiettivo.

L’esperienza Ca’ dei Frati non si vive solo nella cantina, ma continua sulle sponde del Lago di Garda presso le strutture di accoglienza dove sarà possibile degustare i vini a tavola.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.