Feudo Chardonnay Sicilia D.O.C - Principi di Butera
Feudo Chardonnay Sicilia D.O.C - Principi di Butera
Feudo Chardonnay Sicilia D.O.C - Principi di Butera

Chardonnay Sicilia D.O.C - Feudo Principi di Butera

9,00 €
Chardonnay Sicilia D.O.C proveniente da vitigni Chardonnay della tenuta Feudo Principi di Butera . Il Feudo si trova in provincia di Caltanissetta, nel cuore della Sicilia , riconosciuta ad oggi come una delle Regioni più interessanti d’Italia per le sue potenzialità in ambito vitivinicolo, soprattutto grazie alla produzione di grandi e prestigiosi vini .
055-060
Vini Bianchi Siciliani

Valutazione :  

Add to Wishlist

La tenuta si estende nelle antiche terre del Feudo Deliella e comprende trecentoventi ettari di terra di cui oltre centoottanta vitati con nuovi impianti, in un terroir esclusivo, reso tale da un clima caldo e arido che ottimizza lo sviluppo e la perfetta maturazione delle uve, dalla brezza marina che infonde il suo influsso benefico sui vigneti ed infine dalla luce calda e forte, tipica della zona sud dell’isola.

La Famiglia Zonin, proprietaria del Feudo Principi di Butera dal 1997, è oggi impegnata ad esaltare questa terra unica, ricca di sole e di profumi, producendo vini di classe mondiale che esprimano tutta l’anima e la forza della Sicilia.

Dai comuni di Butera e Riesi (CL), giunge questo vino bianco proveniente da vitigni Chardonnay coltivati a cordone speronato, che raggiunge la sua bontà anche grazie alle tecniche di vinificazione che prevedono dopo la raccolta, la fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata di 20º C e il travaso in barriques di rovere di media tostatura per circa 20 giorni previa introduzione di lieviti naturali; il successivo affinamento avverrà in bottiglia per alcuni mesi.

Colore paglierino dorato di buona intensità, luminoso con trasparenze verdoline. 

Al naso Ampio, con sentori di ananas, mango e di frutta matura, sottolineati da toni dolci di vaniglia.

Al palato Ricco, armonico, con un tocco elegante di mandorla tostata in equilibrio con le note fruttate.

Longevita 3-5 anni.

055-060
10 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Stile
Vino bianco secco
Uvaggio
Chardonnay
Annata
2019
Abbinamenti
Ottimo come aperitivo, con piatti a base di pesce e con carni bianche. Temperatura di servizio 12 C.
Gradazione
12,5% vol
Volume
0,75 l

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi