Etna Bianco D.O.C - Tenuta Terre Nere
Etna Bianco D.O.C - Tenuta Terre Nere
Etna Bianco D.O.C - Tenuta Terre Nere

Etna Bianco D.O.C. - Tenuta delle Terre Nere

18,60 €
Un vino bianco siciliano da vitigni autoctoni siciliani fatto da uno dei più famosi produttori della zona. Un vino preciso, energico, fresco, minerale, fruttato e assolutamente coinvolgente.
Disponibile
187-010

Valutazione :  

Add to Wishlist
Disponibile

La Tenuta delle Terre Nere è il frutto di oltre trenta anni di passione e professione nel mondo dei grandi vini. Un luogo straordinario – La proprietà è ubicata sulle pendici nord dell’Etna, entro la fascia collinare che si estende tra Solicchiata e Randazzo, storicamente di tutto il territorio Etneo la zona di elezione per i grandi vini rossi. La tenuta è composta da oltre 25 ettari in produzione dove i viti hanno tra i 50 e i 100 anni. Meno di un ettaro ha superato i 130-140 anni, sopravvivendo alla fillossera. I terreni degli appezzamenti sono di natura diversa e lo stesso è vero delle loro altitudini, che variano dai 600 ai 1,000 metri s.l.m.

La filosofia aziendale è molto semplice. Dato il clima estremo, per ottenere una maturazione ideale diventa fondamentale una cura meticolosa in vigna - una concentrazione elevatissima nella lavorazione dei vigneti.

L’ Etna Bianco DOC di Tenuta delle Terre Nere è frutto di un taglio di uve a bacca bianca con prevalenza di carricante, maturate in vigneti situati sul versante settentrionale del vulcano ad altitudini comprese tra 600 e 900 m di quota.

Colore giallo paglierino carico di bella luminosità.

Al naso sprigiona un bouquet abbastanza ampio dominato da note fresche di fiori di tiglio, pompelmo e nespola con un cuore più maturo di mela cotogna, incorniciate da erbe aromatiche fresche ed elegante mineralità.

Al palato è carezzevole, quasi cremoso, dotato di un corpo morbido rinfrescato e reso vibrante dalla netta spinta acido-sapida. 

Longevità 3-5 anni.

 

187-010
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna Bianco D.O.C.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
70% Carricante, 20% Catarratto, 5% Grecanico, 5% Minnella
Annata
2018
Abbinamenti
Antipasti, Primi e Secondi di Pesce. Temperatura di servizio 8-10 C
Gradazione
12,5% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Tenuta delle Terre Nere

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi