Alta Mora Etna Bianco D.O.C - Cusumano

Nelle contrade alle pendici del vulcano simbolo di una viticoltura antica, ostinata ed emozionante, nasce Alta Mora, l'appassionata sfida di Alberto e Diego Cusumano: creare vini che sappiano esprimere l'unicità e il carattere di questo territorio.

14,40€

091-177

18 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreCusumano
RegioneSicilia
ClassificazioneEtna Bianco D.O.C.
StileVino bianco secco
UvaggioCarricante
Annata2016
AbbinamentiIdeale come aperitivo, con ricchi antipasti di pesce, a piatti tipici siciliani come il cuscus e piatti vegetariani. Temperatura di servizio 8-10 C.
Gradazione12,5% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

ETNA BIANCO D.O.C.

Carricante, varietà autoctona coltivata a spalliera in 6 ettari di vigneti, ad una altitudine di 600 metri s.l.m. Zone di produzione: Milo, contrada Praino versante sud e Castiglione di Sicilia in contrada Verzella, dove la freschezza dei terreni concede la piena maturazione del Carricante senza snaturarne i profumi.

Contrada che un tempo ospitava prestigiose ville e palmenti sotterranei, oggi accoglie la cantina dove si racchiude l’intero progetto Alta Mora. In perfetta sintesi con la natura circostante, la cantina garantisce l’integrità delle uve, divenendo un unicum con i vigneti, un ettaro e mezzo di Carricante coltivato a spalliera a poco più di 500 m s.l.m., dove la freschezza dei terreni concede la piena maturazione del vitigno senza snaturarne i profumi.

In un territorio reso unico dalla colata lavica che lo avvolse e stravolse nel lontano 1879, la cantina secondo un progetto ecologico e all’avanguardia è realizzata fondendo i materiali del luogo con il cor-ten che il tempo sta trasformando e variando nel colore, così come il magma che da distruttore si trasforma e diventa presto fertile, nel pieno rispetto della natura.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.