Eruzione 1614 Carricante Sicilia D.O.C. - Planeta Visualizza ingrandito

Eruzione 1614 Carricante Sicilia D.O.C. - Planeta

Eruzione 1614 Carricante di Planeta è un vino bianco, frutto dell'unione di due cru, carricante e riesling, che affonda le sue origini a Passopisciaro, alle falde dell'Etna.

20,60€

020-180

12 Articoli

Caratteristiche

ProduttorePlaneta
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia D.O.C.
StileVino secco dal colore dorato molto tenue.
Uvaggio90% Carricante 10% Riesling
Annata2017
AbbinamentiPiatti a base di pesce di una certa grassezza e comunque ideale per qualunque idea gastronomica pensata in riva al mare. Temperatura di servizio 10-12 C.
Gradazione13 % vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.

La storia dell’Etna è costellata da storiche eruzioni che ne hanno plasmato la forma. Leggendaria quella del 1614, durata 10 anni, la più lunga di tutti tempi, arrestatasi proprio al confine dei vigneti di Sciaranuova. Un nome fortemente evocativo per il nostro Cru dell’Etna.

ll particolare terroir che caratterizza queste terre, deve la sua fertilità e la sua ricchezza minerale, proprio alla vicinanza dell'Etna, che grazie all'abbondante presenza di cenere dovuta dalle costanti eruzioni, si presenta ricco di scheletro. Noti per la complessità e per la fertilità, i suoli in cui si trovano le vigne Planeta sono conosciuti per la produzione di vini di alta qualità, caratterizzati da uno stile fresco e minerale.

Il Carricante, aggiunto di un piccolo saldo di riesling, rappresenta una tra le espressioni più alte appartenenti alle terre del vulcano della Sicilia. Fresco, sapido e minerale, ma allo stesso tempo anche fruttato e meravigliosamente equilibrato.

Colore giallo dorato  con sottili riflessi verdolini.

Al naso, fiori bianchi e frutti maturi aprono l’ingresso, per poi lasciare il passo a toni agrumati, a ricordi di erbe aromatiche, e a sfumature minerali.

Al palato è caldo e corposo, ben bilanciato tra morbidezza e fragranza, lungo nella persistenza e sorretto da una scia gradevolmente sapida.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.