Chardonnay - Vigna San Francesco - Sicilia D.O.C. - Tasca d'Almerita

Un grande Chardonnay. Questo è il tentativo di Tasca d'Almerita di abbinare la varietà di vino bianco più celebre al mondo. È in grado di combinare l'aspetto sapido e fresco con un buon equilibrio strutturale.

33,40€

035-070

18 Articoli

Disponibile

Caratteristiche

ProduttoreTasca d'Almerita
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia D.O.C.
StileVino bianco fermo
UvaggioChardonnay
Annata2017
MaturazioneIn barili di rovere francese per 8 mesi.
OdoreNote complesse ed eleganti incantano con suggestioni di frutta esotica e profumi di fioritura estiva: banana, ananas, cedro candito, spezie dolci di vaniglia, cannella, nocciola tostata, burro d’arachidi, zabaione, su un sottofondo delicatamente minerale.
SaporeIntenso, ricco e molto equilibrato, morbido, quasi cremoso e fresco, con ritorni di sensazioni iodate e sapide. Chiude con eleganza in un lungo finale che lascia in bocca profumi di frutta esotica, agrume e vaniglia.
AbbinamentiPrimi piatti, frutti di mare, fritture, pesce, formaggi freschi. Temperatura di servizio 10-12 C
Gradazione13,5% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

Lo Chardonnay di Tasca d'Almerita nasce nei vigneti San Francesco situati nella Tenuta Regaleali, in provincia di Palermo.

Nel 1985 Lucio Tasca d’Almerita decise di confrontarsi con il vitigno bianco più celebrato al mondo. Dopo una prima sperimentazione con barbatelle arrivate anche dalla Borgogna, impiantò 5 ettari di Chardonnay nella parte inferiore della collina San Francesco, a circa 500 metri di altitudine, con terreni ricchi originati da sedimenti di origine fluviale adatti alle uve bianche di struttura. Capace di coniugare la parte più sapida e fresca con un buon equilibrio.

Longevità 5-10 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.