Bouquet Bianco Terre Siciliane I.G.T - Tenuta Rapitalà Visualizza ingrandito

Bouquet Bianco Terre Siciliane I.G.T. - Tenuta Rapitalà

Bouquet Bianco Terre Siciliane I.G.T della Tenuta Rapitalà è un vino bianco siciliano fresco, un frutto ricco ed elegante, avvolto da tocchi vellutati, che esprime al meglio l'aromaticità di questo prodotto.

11,40€

092-095

Questo prodotto non è più disponibile

Caratteristiche

Produttore Tenuta Rapitalà
RegioneSicilia
Classificazione Terre Siciliane I.G.T.
StileVino Bianco secco
UvaggioGrillo, Sauvignon Blanc, Viognier
Annata2015
OdoreAl naso si apre con un profondo bouquet floreale, arricchito da delicati sentori di frutti tropicali ed agrumi.
SaporeAl palato risulta ricco, piacevolmente fresco ed elegante, avvolto da tocchi vellutati.
AbbinamentiOttimo con i frutti di mare (ostriche e ricci) e preparazioni a crudo (sushi e sashimi), con pesci nobili (pesce spada, spigole, orate, grandi crostacei), primi piatti a base di verdure e formaggi. Temperatura di servizio 10-12 C.
Gradazione12,5% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

La Tenuta Rapitalà si estende per 225 ettari nel distretto che digrada da Camporeale verso Alcamo nella Sicilia nord-occidentale su dolci colline a 300-600 metri di altitudine, alternando argilla e suoli sabbiosi. Una composizione del terreno ottimale rende questo paese del vino ideale per la coltivazione delle migliori vini. Rapitalà è un vero nome e deriva dall'arabo "Rabidh-Allah" - il "fiume di Allah", dal torrente che scorre tra i vigneti, e prova che questa campagna è stata coltivata fin dall'antichità. Nel corso dei secoli, generazioni di agricoltori hanno mappato la forma e l'identità attuali della tenuta. L'attuale azienda utilizza le più innovative tecniche di pressatura, refrigerazione, vinificazione e imbottigliamento.

Bouquet Bianco di Tenuta Rapitalà nasce in vigneti situati nel territorio che da Camporeale declina verso Alcamo. Rapitalà con Bouquet interpreta il vino bianco mediterraneo e lo fa come sempre partendo da un preciso progetto agronomico: in nessun luogo al sud si trovano terreni cosi adatti ai vitigni ricchi di aromaticità come quelli scelti a Rapitalà per l'impianto dei nuovi vigneti: Grillo, Sauvignon e Viognier. Un vino bianco fresco che esordisce in modo vibrante con la luminosità delle note fruttate, e che si trasforma in una meravigliosa sintonia floreale.

Colore oro chiaro, con riflessi verdi.

A consumare entro i primi 2-3 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.