Bianca Di Valguarnera I.G.T Terre Siciliane - Duca Di Salaparuta Visualizza ingrandito

Bianca Di Valguarnera IGT Sicilia - Duca Di Salaparuta

Bianca di Valguarnera dalla famosa casa storica di Duca di Salaparuta dalla Tenuta Risignolo a Salemi vicino a Trapani. Un vino bianco delicato prodotto esclusivamente con l'uva Inzolia autoctona. Le uve sono state accuratamente selezionate dai migliori vigneti. La Bianca di Valguarnera si distingue per il profumo intenso e complesso e conquista tutti per la sua struttura fine e l'armonia.

 

31,80€

013-140

6 Articoli

Disponibile

Caratteristiche

ProduttoreDuca Di Salaparuta
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia I.G.T.
StileVino bianco fermo
UvaggioInsolia
Annata2014
MaturazioneSulle fecce fini in barrique per almeno otto mesi. Dopo l'imbottigliamento 12 mesi in cantina nelle bottiglie per sviluppare il bouquet.
Odore Complesso ed intenso, ricco di sensazioni tipiche di frutti maturi impreziosite da sentori di vaniglia e frutta secca dovuti all’evoluzione in legno.
SaporeDecisa personalità, buona struttura, armonico elegante e particolarmente persistente.
AbbinamentiEccellente con salmone, tonno e pesce spada affumicati, pesci e crostacei nobili, formaggi a media stagionatura e carni bianche saporite. temperatura di servizio ~14 C.
Gradazione13,5% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

La Casa del Duca di Salaparuta fu fondata nel 1824 da Giuseppe Alliata, Duca di Salaparuta, un appassionato conoscitore del buon vino. Voleva produrre vini delicati, eleganti, di "stile francese", dalle uve della sua tenuta situata a Casteldaccia vicino a Palermo in Sicilia. I primi vini dell'azienda sono nati come un'innovazione assoluta rispetto alla produzione dell'isola in quel momento. Da allora l'azienda si è espansa gradualmente acquistando terreni, cantine e aziende vinicole aggiuntive, e oggi costituisce la più grande azienda vinicola privata in Sicilia.

Nel 2002 Duca di Salaparuta acquistò la tenuta Risignolo a Salemi, in provincia di Trapani, nella Sicilia occidentale. La cantina si trova nella campagna assolata, scelta per la sua posizione collinare che garantisce una buona ventilazione e offre i benefici della vicinanza al mare, evitando così l'esposizione a calore eccessivo. In queste zone le uve bianche come Grillo ed Insolia trovano il loro habitat perfetto e vengono coltivate nel modo più naturale possibile.

Le uve per il Bianca di Valguarnera provengono da vigneti situati ad un'altitudine tra 300 e 350 metri. La raccolta è stata fatta a mano a piena maturazione. A seguito di cernita, diraspatura, pressatura soffice e decantazione statica del mosto, il vino si è sviluppato attraverso la lenta fermentazione in barriques di rovere. Il vino è stato affinato sui lieviti in barrique per almeno otto mesi. Dopo l'imbottigliamento il vino ha maturato 12 mesi nelle bottiglie per sviluppare il suo bouquet.

Colore: giallo dorato.

Longevità 5-10 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.