Beleda Catarratto Sicilia D.O.P . - Cantina Rallo

Il Beleda nasce nel cuore dei vigneti di Rallo, quello che una volta era un piccolo appezzamento oggi è stato infatti ristrutturato e ampliato fino a raggiungere le dimensioni attuali: circa 100 ettari di cui 68 vitati e 12 a seminativo, interamente condotti in regime di agricoltura biologica. 

15,60€

033-010

12 Articoli

Caratteristiche

Annata2013
UvaggioCatarratto
Gradazione12,5% vol.
Volume0,75 l
StileVino bianco secco
AbbinamentiIdeale con pesce, formaggi freschi, formaggi stagionati. Ottimo come aperitivo. Temperatura di servizio 10-12°C
RegioneSicilia
BioSi
Odore Al naso esprime un piacevolissimo profumo di agrumi con predominio di pompelmo e di bergamotto, di pesca, di fiori bianchi.
SaporeAl palato è secco, di ottima mineralità e bella freschezza, ricco di di ottima persistenza.
ProduttoreCantina Rallo
MaturazioneAffinamento minimo 6 mesi in vasca, 2 mesi in bottiglia.
ClassificazioneSicilia D.O.P.

Altre Informazioni

Un Catarratto squisito, vinificato in sole vasche di acciaio e lasciato affinare brevemente in bottiglia prima della commercializzazione. Un bianco che rappresenta forse il fiore all’occhiello della produzione di questa zona, così ben calibrato tra sentori fruttati, floreali e minerali. Già oggi buonissimo, saprà stupire anche tra qualche anno se ben conservato in cantina.

Il Beleda nasce da una selezione delle migliori uve allevate nel vigneto di Patti Piccolo, il principale dei tre siti che costituiscono il patrimonio ampelografico dell’azienda. Le uve, allevate nel rispetto dei rigidi dettami dell’agricoltura biologica, certificata BIOSUISSE, seguono scrupolosamente le indicazioni del disciplinare Sicilia D.o.P., consegnano al mercato un vino equilibrato, minerale, dai notevoli sentori fruttati e balsamici che rappresenta il fiore all’occhiello della produzione Rallo. La particolare struttura di questo vino assicura quella longevità necessaria per poter affinare la bottiglia a lungo, almeno tre anni, e degustare nell’integrità delle sue caratteristiche il vino anche dopo lunghi affinamenti. La tenuta, la capacità di evolversi nel tempo, costituisce uno dei pregi di questo vino, caratteristica poco comune alla produzione isolana che, salvo rare eccezioni.

Longevita 3-5 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.