Satèn Brut - Franciacorta D.O.C.G. - La Montina Visualizza ingrandito

Satèn Brut - Franciacorta D.O.C.G. - La Montina

Il Satèn Brut Franciacorta è un bellissimo spumante giallo paglierino con un delicato perlage della nota cantina Franciacorta La Montina situata a Monticelli Brusati vicino a Brescia. Questo Franciacorta Saten Brut tradizionale ottenuto da uve Chardonnay ha un profumo complesso con sentori di frutta fresca, acacia e tiglio ed un gusto tattile setoso elegante e piacevole.

27,20€

028-040

3 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreLa Montina
RegioneLombardia
ClassificazioneFranciacorta D.O.C.G.
StileBianco Spumante Brut, Metodo Classico
UvaggioChardonnay
AnnataN.A.
MaturazioneIn bottiglia per almeno 30 mesi sui lieviti
OdoreAl naso presenta un bouquet complesso con sentori di frutta fresca, di acacia e tiglio.
SaporeIn bocca denota una piacevole sensazione tattile di setosità.
Abbinamenti Primi piatti delicati, pesce e carni bianche. Temperatura di servizio 6-8 C.
Gradazione12% Vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

I Franciacorta La Montina vengono prodotti seguendo le rigide norme del Disciplinare del Consorzio Vini Franciacorta di cui fa parte, le più restrittive a livello mondiale per quanto riguarda la produzione di Metodo classico.

Norme rigide per ottenere dei vini di assoluta qualità.

Il Metodo di produzione dei Franciacorta prevede l’impiego di vitigni nobili (solo uve bianche di ChardonnayPinot Bianco ed Erbamat e uve rosse di Pinot Nero) e prescrive esclusivamente la raccolta manuale delle uve in cassette della capacità di 18/20 kg.

Sua caratteristica è la rifermentazione naturale in bottiglia (questo fa si che ogni bottiglia abbia una sua storia) e la successiva lenta maturazione e affinamento sui lieviti, non inferiore ai 18 mesi per le Basi, 30 mesi per i Millesimati e ben 60 mesi per le Riserve.

La vendemmia, fatta manualmente cadenzando i tempi di maturazione delle uve, ha inizio attorno alla metà di agosto.

La pigiatura è fatta in modo soffice e la fermentazione in barriques conferisce al vino eleganza, finezza e note di vaniglia. Il colore paglierino varia di tonalità secondo l’annata.

Al naso, sentori di frutta tropicale, di acacia e tiglio. In bocca, una piacevole sensazione di setosità. Abbinamenti ideali sono i primi piatti delicati, il pesce e le carni bianche.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.