Principessa Gavia Perlante - Gavi DOCG - Banfi Visualizza ingrandito

Principessa Gavia - Gavi D.O.C.G. - Banfi

Principessa Gavia della famosa azienda vinicola piemontese Banfi, che produce una vasta gamma di spumanti unici. Questo è uno spumante giallo paglierino chiaro con una schiuma molto fine e vivace. Il vino è prodotto secondo il Metodo Charmat. Ha un aroma intenso e fruttato ed il gusto mostra freschezza e vivacità delle bolle che lo rendono piacevole e facile da bere.

9,80€

046-210

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreBanfi
RegionePiemonte
ClassificazioneGavi D.O.C.G.
StileVino bianco frizzante (Metodo Charmat)
UvaggioCortese
Annata2019
MaturazioneIn tini in acciaio su fecce fini per 3 mesi circa
OdoreAl naso intenso e fruttato con tipico sentore di ananas e mela.
SaporeIn bocca vivace, equilibrato e leggermente acidulo, con un delicato retrogusto amarognolo.
AbbinamentiÈ ottimo come aperitivo, particolarmente indicato con antipasti e primi piatti a base di pesce. Temperatura di servizio 10-12 C.
Gradazione12% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

Banfi è stata fondata nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italo-americani, John e Harry Mariani. Fin dall'inizio, l'obiettivo dei fratelli era quello di creare una cantina all'avanguardia unita alla scienza più avanzata nei vigneti per la produzione di vini premium. In quegli anni acquistarono anche la tenuta di Bruzzone, una cantina storica in Piemonte. Questa cantina è stata fondata nel 1860 e specializzata nella produzione di vini spumanti, oggi è conosciuta come Banfi Piemonte. Il forte legame con la regione è evidente nella selezione dei vini prodotti da Banfi Piedmonte, tutte espressioni delle principali varietà autoctone e degli spumanti fermentati in bottiglia Metodo Classico.

I vini di Banfi nascono dalla passione e dall'amore per i terroir unici, dalla continua ricerca e dall'intima conoscenza dei diversi territori e dalla capacità di coniugare tecniche testate e rispettate nel tempo con soluzioni innovative sia in vigna che in cantina.

Banfi Piemonte è situata a Strevi, con oltre 45 ettari di vigneti di proprietà che si estendono tra Novi Ligure e Acqui Terme, un territorio unico della tradizione vitivinicola piemontese. Qui Banfi ha raccolto l’eredità di Bruzzone, storica casa vitivinicola attiva fin dal 1860, per farne il marchio piemontese del gruppo. Banfi Piemonte vanta una produzione che comprende sia grandi spumanti, sia importanti vini bianchi e rossi, tutti espressione delle più pregiate denominazioni del basso Piemonte.

METODO DI PRODUZIONE

Nasce nei vigneti “Principessa Gavia”, situati nella zona classica di produzione del Gavi nel comune di Novi Ligure. Pressatura soffice delle uve più mature raccolte in azienda. Il mosto fiore ottenuto viene illimpidito con chiarifica statica e successiva separazione delle fecce grossolane tramite travaso. A temperatura controllata in tini d’acciaio con arresto del processo fermentativo mediante refrigerazione a 0° prima dell’esaurimento totale degli zuccheri. Il vino ancora abboccato (con circa 10-12 gr/lt di zuccheri)  dopo 3 mesi di permanenza sulle fecce fini termina la fermentazione in autoclave a 18° di temperatura. La seconda fase fermentativa dura circa 15 giorni e permette il totale inglobamento dell’anidride carbonica che si sviluppa. Grazie all’anidride carbonica così sviluppata, si ottiene un piacevole e naturale effetto “pétillant”.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.