Murgo Brut Rosè - Murgo Visualizza ingrandito

Murgo Brut Rosè - Murgo

Un ottimo spumante rose’ dell’Etna dotato di grande personalità che si presta a squisiti abbinamenti con la gastronomia di alta classe.

18,20€

023-040

Questo prodotto non è più disponibile

Caratteristiche

Annata2012
UvaggioNerello Mascalese
Gradazione12,5% vol.
Volume0,75 l
StileRosè Spumante, Metodo Classico
AbbinamentiOttimo per aperitivo, ideale con piatti leggeri in particulare con pesce. Temperatura servizio 6-8 C
RegioneSicilia

Altre Informazioni

Lo Spumante Metodo Classico Brut Rosé di Murgo un vino fresco, fruttato e di buona persistenza. E’ un’ottima alternativa per chi vuole scoprire spumanti particolari, che provengono da aree geografiche che si sono avvicinate recentemente alla produzione di Metodo Classico.

I vigneti della cantina Murgo sono dislocati presso le tre Tenute: San Michele (Santa Venerina), Gelso Bianco (Catania) e La Francescana (Aprilia) e hanno un’estensione complessiva di 30 ettari. La diraspatura delle uve raccolte prima della completa maturazione e macerazione a 29°C per 24 ore. Fermentazione a temperatura controllata a 16°-18°C con lieviti selezionati. Affinamento in serbatoi in acciaio inox per 8 mesi durante i quali viene svolta naturalmente la fermentazione malolattica. La presa di spuma viene effettuata alla fine della primavera, dopo una buona evoluzione del vino base. La rifermentazione in bottiglia richiede due mesi e mezzo di tempo ad una temperatura controllata di 14°C. Le bottiglie ottenute maturano sui lieviti nella cantina sotterranea in grossi cestoni per un periodo minimo di 24-30 mesi dall’imbottigliamento. Il remuage viene effettuato in pupitres che vengono mosse due volte a settimana per un mese e mezzo. Segue la degorgiatura ed il dosaggio che conferisce maggiore morbidezza e salvaguarda nello stesso tempo le pecularità del vino. Dopo la degorgiatura il vino riposa per almeno un mese prima della commercializzazione.

Colore rosa antico,di buona intensita',il pérlage è fine e persistente.

Al naso delicati sentori di lampone e ciliegia dell'etna, sentori di crosta di pane e nocciola. 

Al Palato Frutta rossa, rosa canina, melograno, minerale, fine, Morbido con nerbo, sensazioni di agrumi, fresco e sapido.

E' consigliato servilo ad una temperatura che varia tra 8°-10° C

Longevita 5-10 anni

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.