Nuovo Lavì Vino Spumante Extra Dry - DOC Sicilia BIO - Colomba Bianca Visualizza ingrandito

Lavì - Grillo Vino Spumante Extra Dry - Colomba Bianca

Il Lavì Grillo è un vino spumante Extra Dry.

Questa cuvèe nasce da un’attenta osservazione del territorio e da una selezione di vigneti particolarmente vocati alla produzione di uve da base spumante.

8,00€

256-200

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreColomba Bianca
RegioneSicilia
StileSpumante Bianco - Metodo Charmat
UvaggioGrillo
OdoreAl naso intenso e complesso, con un corredo di profumi freschi e aromatici e con sentori di fiori bianchi come zagara e sambuco con un finale di note agrumate.
SaporeAll’assaggio si distinguono sentori di foglie di ortica e di salvia, gelsomino e melone. Esprime una perfetta armonia fra il potenziale del vitigno e il suo territorio. Minerale, sapido, vivace e fresco.
AbbinamentiSi abbina perfettamente con primi piatti di pesce e verdure, secondi piatti di carni bianche, tabulè di verdure e piatti freschi con mozzarella, alici e pomodorini. Temperatura di Servizio 6/8° C
Gradazione 11,5% Vol.
Volume0,75 l.
BioSi

Altre Informazioni

Cantine Colomba Bianca è stata fondata nel 1970. Nel corso degli ultimi 10 anni, sotto la guida del Presidente Leonardo Taschetta, è diventata la più grande cooperativa vitivinicola siciliana. L'azienda oggi conta, infatti, circa 2480 soci e si estende lungo 7500 ha di vigneti tra le province di Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, con 5 cantine distribuite su tutto il territorio. I vigneti sono ubicati in zone che godono di una vasta diversità pedoclimatica, dalla zona costiera fino a un'altitudine di 600 metri sul livello del mare.

LA MISSION

Lavorano affinché gli agricoltori ricevano il giusto compenso per il loro lavoro. Ciò significa dignità per l’agricoltura siciliana e vini che esprimono il meglio del territorio. Per questo ogni vino è dedicato agli agricoltori.

Lavì Vino spumante Extra Dry 

VENDEMMIA - Manuale, nella prima settimana di settembre

SISTEMA DI ALLEVAMENTO - Guyot

DENSITÀ DI IMPIANTO - 4000/ettaro

RESA - 8 t/ha

ALTIMETRIA - 400/500 m.s.l.m

L’altitudine tra i 500 e 600 metri, i terreni di origine gessosa e calcarea che si trovano nei comuni di Vita e Salemi, un clima prevalentemente fresco con una buona escursione termica tra il giorno e la notte e un’ ottima esposizione solare, hanno consentito di ottenere uno spumante che rispecchia perfettamente il suo territorio con ottimi livelli qualitativi.

Le uve di Grillo che compongono la Cuvée Vitese sono raccolte a mano e sapientemente lavorate secondo il tradizionale metodo Martinotti o Charmat. In questo metodo la rifermentazione avviene in autoclave a temperatura controllata a 16° per 30 giorni con una permanenza sui lieviti favorita da frequenti Batonnage. Successivamente il vino viene filtrato e imbottigliato. La caratteristica di questo metodo è che tutte le fasi che seguono la rifermentazione, compreso l’imbottigliamento, avvengono in condizioni isobariche.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.