Nuovo Ferrari Perlè - Trento Doc Visualizza ingrandito

Ferrari Perlè - Trento Doc

Trentodoc millesimato di indiscutibile pregio, ottenuto solo con selezionate uve Chardonnay. Dopo un lungo affinamento in bottiglia, questo Blanc de Blancs è una sintesi di eleganze, freschezza e armoniosa complessità.

25,80€

039/030

12 Articoli

Caratteristiche

Annata2012
UvaggioChardonnay
Gradazione12,5% vol.
Volume0,75 l.
StileGiallo intenso con riflessi dorati. Il perlage è finissimo e persistente
AbbinamentiAperitivi a base di salumi e crostacei, vitel tonnato.
RegioneTrentino Alto Adige
OdoreBouquet intenso di particolare finezza, con sentori di fiori di mandorlo e mela renetta, leggermente speziato con un accenno di crosta di pane.
SaporeSeducente ed elegante, con una sensazione vellutata molto lunga in cui si avverte una leggera nota fruttata di mela matura, piacevoli sentori di lievito e mandorla dolce e uno sfumato fondo aromatico tipico dello Chardonnay.
Sistema di RaccoltaAccurata selezione di sole uve Chardonnay, raccolte con vendemmia manuale.
ProduttoreFERRARI
MaturazioneMinimo 5 anni sui lieviti selezionati in proprie colture.
ClassificazioneTRENTODOC

Altre Informazioni

Il mito Ferrari nasce da un uomo, Giulio Ferrari, e dal suo sogno di creare in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi. È un pioniere: è lui che per primo intuisce la straordinaria vocazione della sua terra, lui che per primo diffonde lo Chardonnay in Italia. Comincia a produrre poche selezionatissime bottiglie, con un culto ossessivo per la qualità.

Non avendo figli, Giulio Ferrari cerca un successore a cui affidare il suo sogno. Fra i tanti pretendenti sceglie Bruno Lunelli, titolare di un’enoteca a Trento. Grazie alla passione e al talento imprenditoriale, Bruno Lunelli riesce a incrementare la produzione senza mai scendere a compromessi con la qualità. 

Bruno Lunelli trasmette la passione ai suoi figli: sotto la guida di Franco, Gino e Mauro, Ferrari diventa leader in Italia e il brindisi italiano per eccellenza.

In questi anni vedono la luce alcune delle etichette destinate a entrare nella storia: sono il Ferrari Rosé, il Ferrari Perlé e il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore.
La terza generazione della famiglia Lunelli mantiene vivo il sogno Ferrari. 
Marcello, Matteo, Camilla e Alessandro guidano l’azienda insieme a un team straordinario con l’obiettivo di innovare nel solco della tradizione, portando Ferrari nel mondo quale ambasciatore dell’Arte di Vivere Italiana.

FERRARI PERLÉ 2012 TRENTODOC

Millesimato Blanc de Blancs ottenuto da una selezione di uve Chardonnay provenienti da vigneti di montagna posti nelle zone del Trentino maggiormente vocate alla produzione di Trentodoc. Il Ferrari Perlé è l’icona dello stile Ferrari, una sintesi di eleganza, freschezza e armoniosa complessità. Dal 1971, primo anno di produzione, ha ripetuto anno dopo anno il suo straordinario successo, grazie alla sua estrema piacevolezza e versatilità negli abbinamenti.

Annata 2012

Il 2012 è stata un’annata complessa, caratterizzata dall’alternanza di temperature significativamente al di sopra o al di sotto della media. Dopo un inizio incerto dovuto all’elevata piovosità nel mese di aprile, il decorso della stagione è stato stabile con un agosto contraddistinto da temperature molto elevate. La vendemmia nei vigneti di Chardonnay dedicati al Ferrari Perlé è iniziata a fine agosto, in linea con gli ultimi anni. L’uva si è presentata ad un perfetto grado di maturazione con una qualità estremamente interessante. Quantitativamente la produzione è risultata inferiore alla media a causa del minor peso dei grappoli.

Note di degustazione

La sua veste luminosa e dorata spicca da subito nel bicchiere, esaltando un perlage raffinato, caratterizzato da bollicine molto fitte e regolari. L’impatto olfattivo è ricco e complesso. Si presenta da subito con note di frutta matura, ricordi di fiori gialli di campo e tenui tratti mielati. Successivamente, si possono percepire anche sentori di pane croccante e delle lievi tostature che rievocano la polvere di caffè. Il palato è rotondo ed avvolgente ma equilibrato, sostenuto da un’acidità calibrata che slancia il sorso rendendolo elegante. Persistente e lunga la chiusura di bocca che sottolinea la grande coerenza con gli aromi percepiti al palato.

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.