Ferrari Perlè Bianco Riserva - Trento DOC Visualizza ingrandito

Ferrari Perlè Bianco Riserva - Trento D.O.C. - Ferrari

Ferrari Perlè Bianco Riserva della famosa cantina Ferrari a Trento. Uno spumante millesimato di indiscussa qualità ottenuto da una rigida selezione di uve Chardonnay dei migliori vigneti. Dopo una lunga maturazione in bottiglia - 8 anni sulle fecce - questo è un Trentodoc Riserva che seduce con la sua personalità versatile, delizia con la sua armonia e conquista con la sua eleganza.

24,80€

039-045

Questo prodotto non è più disponibile

Caratteristiche

ProduttoreAzienda Ferrari
RegioneTrentino Alto Adige
ClassificazioneTrento D.O.C.
StileSpumante bianco Brut - Metodo Classico
UvaggioChardonnay
Annata2009
MaturazioneOltre 8 anni sui lieviti selezionati in proprie colture.
OdoreNel bouquet di grande complessità spiccano note di cedro candito, di confettura di mela cotogna e sensazioni floreali che fanno da preludio a tratti più complessi di brezza marina e pane speziato.
SaporeLa freschezza e la sapidità si fondono in perfetta armonia con una raffinata morbidezza che riporta alla lunga sosta sui lieviti. Magnifica la persistenza gustativa finale che regala ricordi di pepe bianco e albicocca disidratata.
AbbinamentiLa complessità delle bollicine Trentodoc si sposa magnificamente con tante classiche ricette della tradizione italiana. Temperatura di servizio 8-10 C.
Gradazione12,5% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

Il mito Ferrari nasce da un uomo, Giulio Ferrari, e dal suo sogno di creare in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi. È un pioniere: è lui che per primo intuisce la straordinaria vocazione della sua terra, lui che per primo diffonde lo Chardonnay in Italia. Comincia a produrre poche selezionatissime bottiglie, con un culto ossessivo per la qualità.

Annata 2009
La stagione è stata caratterizzata da temperature fresche al di sotto delle medie di stagione. La primavera è stata particolarmente piovosa ed ha reso molto impegnativa la campagna fitosanitaria. In agosto il tempo stabile e soleggiato ha consentito una buona maturazione delle uve. Lo Chardonnay ha preservato una buona acidità e sviluppato un profilo aromatico interessante. La vendemmia è cominciata il 3 di settembre, con circa una settimana di ritardo rispetto ai valori medi.
FERRARI PERLÉ BIANCO RISERVA 2009,TRENTODOC

I vitigni Chardonnay per lo spumante Ferrari Perlè Bianco Riserva crescono nei vigneti di montagna intorno a Trento. Nasce dall’attenta selezione delle partite di Chardonnay, che gli enologi del Ferrari ritengono più vocate al lungo affinamento. Le uve mature sono state raccolte a mano e portate in cantina, dove sono state pressate delicatamente. Questa è stata seguita dalla prima fermentazione in vasche di acciaio inossidabile, da cui derivano aromi che ricordano quelli del vitigno. Dopo la creazione della miscela di cuvée, il vino è stato imbottigliato e arricchito con zuccheri e lieviti selezionati seguiti dalla seconda fermentazione che è durata almeno 8 anni. Dopo il dégorgement il vino riposava per un periodo nelle bottiglie prima del rilascio. Questo lungo processo ha creato un bel vino spumante dorato col perlage, fine e persistente.

Longevità 10-15 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.