Nuovo Ferrari Perlè Bianco Riserva - Trento DOC Visualizza ingrandito

Ferrari Perlè Bianco Riserva - Trento DOC

Nasce dall’attenta selezione delle partite di Chardonnay, che gli enologi della Casa ritengono più vocate al lungo affinamento. È un Trentodoc Riserva che seduce per la personalità versatile, appassiona per l’armonia e conquista per l’eleganza.

24,80€

039-045

6 Articoli

Caratteristiche

AnnataRiserva 2009
UvaggioChardonnay
Gradazione12,5% vol.
Volume0,75 l.
StileIl perlage, fine e persistente, danza fra riflessi dorati.
AbbinamentiLa complessità delle bollicine Trentodoc si sposa magnificamente con tante classiche ricette della tradizione italiana.
RegioneTrentino Alto Adige
OdoreNel bouquet di grande complessità spiccano note di cedro candito, di confettura di mela cotogna e sensazioni floreali che fanno da preludio a tratti più complessi di brezza marina e pane speziato.
SaporeLa freschezza e la sapidità si fondono in perfetta armonia con una raffinata morbidezza che riporta alla lunga sosta sui lieviti. Magnifica la persistenza gustativa finale che regala ricordi di pepe bianco e albicocca disidratata.
Sistema di RaccoltaAccurata selezione di sole uve Chardonnay, raccolte con vendemmia manuale.
ProduttoreFERRARI
MaturazioneOltre 8 anni sui lieviti selezionati in proprie colture.
ClassificazioneTRENTODOC

Altre Informazioni

Il mito Ferrari nasce da un uomo, Giulio Ferrari, e dal suo sogno di creare in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi. È un pioniere: è lui che per primo intuisce la straordinaria vocazione della sua terra, lui che per primo diffonde lo Chardonnay in Italia. Comincia a produrre poche selezionatissime bottiglie, con un culto ossessivo per la qualità.

Non avendo figli, Giulio Ferrari cerca un successore a cui affidare il suo sogno. Fra i tanti pretendenti sceglie Bruno Lunelli, titolare di un’enoteca a Trento. Grazie alla passione e al talento imprenditoriale, Bruno Lunelli riesce a incrementare la produzione senza mai scendere a compromessi con la qualità. 

Bruno Lunelli trasmette la passione ai suoi figli: sotto la guida di Franco, Gino e Mauro, Ferrari diventa leader in Italia e il brindisi italiano per eccellenza.

In questi anni vedono la luce alcune delle etichette destinate a entrare nella storia: sono il Ferrari Rosé, il Ferrari Perlé e il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore.
La terza generazione della famiglia Lunelli mantiene vivo il sogno Ferrari. 
Marcello, Matteo, Camilla e Alessandro guidano l’azienda insieme a un team straordinario con l’obiettivo di innovare nel solco della tradizione, portando Ferrari nel mondo quale ambasciatore dell’Arte di Vivere Italiana.
FERRARI PERLÉ BIANCO 2009,TRENTODOC
Nasce dall’attenta selezione delle partite di Chardonnay che gli enologi della Casa ritengono più vocate al lungo affinamento. È un Trentodoc Riserva che seduce per la personalità versatile, appassiona per l’armonia e conquista per l’eleganza. Oltre otto anni sui lieviti gli conferiscono una raffinata morbidezza che si intreccia magistralmente con le note di sapidità e freschezza.
Annata 2009
La stagione è stata caratterizzata da temperature fresche al di sotto delle medie di stagione. La primavera è stata particolarmente piovosa ed ha reso molto impegnativa la campagna fitosanitaria. In agosto il tempo stabile e soleggiato ha consentito una buona maturazione delle uve. Lo Chardonnay ha preservato una buona acidità e sviluppato un profilo aromatico interessante. La vendemmia è cominciata il 3 di settembre, con circa una settimana di ritardo rispetto ai valori medi.
Note di degustazione
L’esame visivo mette in evidenza una luminosa nota dorata brillante ed accesa, attraversata da numerose e finissime bollicine.
L’esordio al naso colpisce per una raffinata freschezza agrumata che mette in risalto note di crema di limone, di ananas maturo, di coriandolo e di zenzero candito. Solo in seconda battuta si possono percepire ricordi legati alla lunga evoluzione sui lieviti che si manifestano con un delicato riconoscimento di panificazione.
In bocca è sferico, equilibrato e perfettamente bilanciato nelle sue componenti e va a sfumare dal palato con una lunga scia sapida donando ricordi di salina freschezza.

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.