Brùt - Contadi Castaldi - Franciacorta Visualizza ingrandito

Brùt - Franciacorta D.O.C.G. - Contadi Castaldi

Brùt Franciacorta dalla rinomata cantina Contadi Castaldi uno dei migliori produttori nella regione di Franciacorta. Un vino moderno da una regione classica fatta da uve provenienti dai vigneti più prestigiosi. Un vivace vino frizzante giallo brillante con un pérlage fine e persistente, ricco di profumi agrumati, croccante, fresco e raffinato con un finale persistente e molto piacevole.

19,80€

196-010

Questo prodotto non è più disponibile

Caratteristiche

ProduttoreContadi Castaldi
RegioneLombardia
ClassificazioneFranciacorta D.O.C.G.
StileSpumante bianco - Methodo Classico
UvaggioChardonnay 80%, Pinot Nero 10%, Pinot Bianco 10%
AnnataN.A.
Maturazione Primo Affinamento 7 mesi, parte in acciaio e parte in barrique. Affinamento sui lieviti Da 20 a 26 mesi.Stabilizzazione Statica a freddo. Sboccatura da dicembre. Affinamento post sboccatura 3 - 4 mesi.
OdoreAl naso è fresco, con note floreali di tiglio, sfumature di agrumi, pesca bianca e pepe verde.
SaporeLa bocca è tesa e croccante, fresca e verticale, sapida, raffinata e con un finale persistente molto piacevole.
AbbinamentiPerfetto come aperitivo. Ottimo con antipasti, pesce, primi piatti. Temperatura di servizio 6-8 C.
Gradazione12,5% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

Una delle numerose cave presenti sul territorio ha dato vita alla fornace Biasca, l’antico fabbricato che oggi ospita la cantina Contadi Castaldi.

Il nome Contadi Castaldi è sintesi della storia millenaria della Franciacorta, dei suoi 19 comuni e della loro vocazione ad un’agricoltura d’eccezione. Nel 1500, periodo di massimo splendore della Repubblica Veneta, la Franciacorta produceva cibi e vini destinati alle tavole di principi, di re e di ricchi mercanti. La splendida Venezia fu per la Franciacorta il mercato di elezione per far conoscere i propri vini.

Quando, negli anni ’80, la Franciacorta è nel massimo del suo sviluppo, Vittorio e Mariella Moretti decidono insieme di convertire la fornace in una cantina. I suoi ampi volumi e le lunghe gallerie di cottura dei mattoni si sono rivelati perfetti per affinare i Franciacorta e per accogliere gli appassionati di vino. Così, l’antico luogo di lavoro ha cambiato la propria funzionalità rivolgendosi alla terra e alla vigna, ma non ha tradito le sue origini mantenendo intatta la sobrietà e lo stile sereno delle aziende agricole lombarde.

Le vigne per la Franciacorta Brùt crescono nei vigneti della Contadi Castaldi situati in tutta la Franciacorta ad ovest di Brescia in Lombardia. Le viti ha un'età media di 18 anni. Alla vendemmia le uve sono state selezionate tra i migliori vigneti delle 19 aree comunali della Franciacorta e selezionate seguite da una delicata e graduale pigiatura di grappoli con frazionamento del mosto. La prima fermentazione e l'affinamento sono durati 7 mesi, in parte in vasche d'acciaio ed in parte in barriques di rovere. Dopo l'imbottigliamento il vino matura sui lieviti per 20-26 mesi. Dopo la sboccatura, il vino ha altri 3 - 4 mesi nelle bottiglie.

Longevità 10-15 anni.

 

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.