Berlucchi 61 Brut Visualizza ingrandito

Berlucchi 61 Franciacorta DOCG Brut - Berlucchi

Per Berlucchi tutta la linea '61 vuole ricordare non solo l'euforia dei favolosi anni sessanta ma anche e soprattutto l'anno durante il quale vide la luce la prima bottiglia di Franciacorta, quella pensata da Berlucchi e Ziliani. Uno spumante fresco, spigliato, accattivante anche nell'immagine che però non perde mai di vista la tipica eleganza della più famosa delle cantine del territorio.

22,20€

040-155

Questo prodotto non è più disponibile

Caratteristiche

ProduttoreBerlucchi
RegioneLombardia
ClassificazioneFranciacorta DOCG
StileVino spumante Brut - Methodo Classico
UvaggioChardonnay 90% e Pinot Nero 10%
AnnataN.A.
MaturazioneAffinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.
OdoreFresco, ricco, elegante, discretamente persistente, con note di frutti a polpa bianca e sentori agrumati.
SaporeAl gusto rivela notevole freschezza e gradevole acidità; è morbido ed equilibrato, con una piacevole sensazione agrumata nel finale.
AbbinamentiÈ un vino consigliabile dall’aperitivo e a tutto pasto. Accompagna ottimamente piatti tipici della Franciacorta, dai casoncelli ai pesci di lago. Con carni bianche o formaggi freschi e di media stagionatura. Temperature di 6-8 °C.
Gradazione12,5% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

La Franciacorta è entrata nella storia fin dal periodo longobardo nell'VIII secolo d.C., dove questa regione benedetta veniva utilizzata per la vinificazione. Ha terreni morenici, un clima mite temperato dal Lago d'Iseo, e fresche brezze della Val Camonica che creano le condizioni ottimali per la coltivazione di uve di alta qualità.

I vitigni Chardonnay e Pinot Noir per il Berlucchi 61 crescono nei vigneti di Berlucchi situati in tutta la Franciacorta a ovest di Brescia, in Lombardia.

Le uve sono state selezionate tra i migliori vigneti dei 19 comuni della Franciacorta seguito da una delicata e graduale pigiatura di grappoli con frazionamento del mosto. La prima fermentazione è avvenuta in vasche d'acciaio. In seguito al montaggio della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, la seconda fermentazione è avvenuta nelle bottiglie con maturazione sui lieviti per un minimo di 24 mesi seguiti da altri 2 mesi nelle bottiglie dopo la sboccatura.

Longevità 3-5 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.