Nuovo Alma Bellavista - Cuvée Brut Franciacorta Visualizza ingrandito

Alma Cuvée - Franciacorta Brut D.O.C.G - Bellavista

E' la massima espressione di un progetto che, sin dal 1977, si è posto come obiettivo la ricerca della pura essenza dell'armonia.

Oggi è il simbolo di una tradizione che vuole rappresentare, in qualità e tipologia, l'anima più misteriosa della terra di Franciacorta e lo stile enologico di Bellavista.

65,00€

088-020

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreBellavista
RegioneLombardia
ClassificazioneFranciacorta D.O.C.G.
StileBianco spumante, Metodo classico
Uvaggio80% Chardonnay, 19% Pinot nero, 1% Pinot bianco
AnnataN.A.
MaturazioneAlmeno 4 anni, a partire dalla vendemmia.
OdoreAl naso è ampio e invitante ed abbraccia sfumature di frutta dolce e leggermente matura (pere Decana) con sottili accenni di clorofilla e vaniglia.
SaporeAl palato il bouquet è pienamente corrispondente al naso, sapido e completo nel retrogusto. Il finale è lungo, elegante e armonioso.
AbbinamentiPerfetto da solo per tostare e festeggiare, un buon spumante tutto il giorno. Ideale con pesce, frutti di mare e pollame. Temperatura di servizio 6-8 C
Gradazione12,5% vol.
Volume1,5 l.

Altre Informazioni

Alma è un termine “affettuoso” verso la terra che genera meraviglie. È Cuvée il simbolo della tradizione ispirata alla pura essenza dell’armonia. È un tenero omaggio al luogo in cui si sono poste le radici, amandole e difendendole. Questa Cuvée rappresenta, in qualità e tipologia, l’anima più misteriosa della terra di Franciacorta e lo stile enologico della cantina.

Per raggiungere questo intento, si dedicano infinite cure ad ogni singola fase di lavorazione, privilegiando un metodo artigianale divenuto ormai raro e scegliendo come unica guida la natura e la sua straordinaria biodiversità. Alma Cuvée nasce dalla sapiente unione di circa 60 delle 120 selezioni di vendemmia ottenute in cantina. Circa 100 selezioni provengono dalla medesima vendemmia e vengono individuate con estrema cura in 107 parcelle distribuite in 10 differenti Comuni della Franciacorta (“assemblaggio orizzontale”).

A questo ampio patrimonio di varianti olfattive e gustative si aggiungono poi i profumi e i sapori di particolari “vini di riserva” provenienti da differenti vendemmie (“assemblaggio verticale”). I “vini di riserva” rappresentano il più grande patrimonio e tesoro dal quale si attinge con grande rispetto per definire, e far perdurare nel tempo, il profilo sensoriale che contraddistingue lo stile Bellavista. Il loro prezioso contributo crea la “costante di gusto” di Casa Bellavista e, soprattutto, conferisce ad Alma Cuvée la tessitura e la suadente finezza che da sempre ne rappresenta il tratto distintivo e, con esso, la nostra tradizione. Una sottile composizione di materie prime eccezionali le cui caratteristiche vengono esaltate attraverso un’arte della vinificazione ormai rara.

Almeno il 35% dei vini che la compongono fermenta e matura in piccole botti di rovere bianco: un dettaglio di produzione che conferisce a questa Cuvée una straordinaria complessità.

Longevita 10-15 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.