Saint Germain Brut Magnum lt. 1,5 - Terre Siciliane I.G.T. - Firriato
Saint Germain Brut Magnum lt. 1,5 - Terre Siciliane I.G.T. - Firriato
Saint Germain Brut Magnum lt. 1,5 - Terre Siciliane I.G.T. - Firriato

Saint Germain Brut Magnum - Terre Siciliane I.G.T. - Firriato

30,00 €
Saint Germain è l'elegante vino spumante Brut di Firriato, prodotto da una miscela di vitigni autoctoni bianchi Catarratto e Grillo. Freschezza e mineralità si uniscono senza soluzione di continuità grazie al processo spumante con il metodo Charmat, che esalta le proprietà aromatiche e fragranti delle due varietà, donando uno spumante vivace ed estremamente bevibile.
Non disponibile
050-315
Magnum Magnum Lt 1,5
Stampa

Valutazione :  

Add to Wishlist
Non disponibile

L’azienda Firriato è uno dei maggiori produttori di vino in Sicilia, attualmente possiede 6 cantine situate in varie parti della Sicilia con terroir molto diverso, che consente all'azienda di produrre vini molto diversi. La filosofia sin dall'inizio dell'azienda negli anni '80 è stata quella di produrre vini di alta qualità, principalmente a base di uve autoctone. Gli innovativi vini Firriato hanno notevolmente supportato la fama e l'accettazione globale dei vini siciliani e hanno reso Firriato uno dei più famosi produttori di vino siciliani.

Il nome richiama la Francia del 700 ma è un vino spumante brut tutto siciliano che nasce dalle fertili terre dell’agro di Trapani. Elegante blend di Cataratto e Grillo coltivato nella Tenuta di Borgo GuariniSaint Germain è un vino spumante brut, metodo charmat ed è il frutto di un contesto agricolo unico al mondo, esprime con forza e stile una sicilianità aristocratica, blasonata, nobile  descritta da Verga, Pirandello, Tomasi di Lampedusa.

La complessità olfattiva sigilla un perfetto dualismo con l’eleganza al palato. Saint Germain rinnova il concetto di blend tra catarratto e grillo esaltandone le singole caratteristiche offrendo, ai palati più esperti, la possibilità di distinguere le caratteristiche peculiari dei due vitigni.

Il Conte di Saint Germain è citato nelle memorie di Casanova e di Giuseppe Balsamo (Conte di Cagliostro). La sua vita leggendaria lo ha condotto dalla corte di Parigi a quella di Londra, dalla Germania al Tibet. All’epoca si sosteneva che avesse scoperto il segreto della pietra filosofale e che per questo non invecchiasse mai. Immaginiamo di rievocarlo con un calice di Saint Germain vino spumante brut in mano in compagnia delle persone amate e di restare giovani, se non anagraficamente, almeno nell’animo.

Colore giallo paglierino luminoso, Perlage intenso e persistente.

050-315

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
I.G.T. Terre Siciliane
Stile
Spumante dal colore giallo paglierino
Uvaggio
Grillo e Catarratto
Annata
N.A.
Maturazione
Almeno 3 mesi sui lieviti.
Odore
Nella sua raffinata eleganza incede mutevole ed armonioso con spiccate note di frutta bianca e di agrumi.
Sapore
Variegato e complesso, la sua calibrata acidità e freschezza ne esalta la persistenza fino alle note minerali in chiusura di bocca.
Abbinamenti
Antipasti e cruditè di pesce. Temperatura di servizio 7-9 C.
Gradazione
12% vol.
Volume
1,5 lt.
Produttore
Firriato

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi