Grappa Inzolia Giovi Visualizza ingrandito

Grappa Inzolia - Giovi

Grappa Inzolia della Distilleria Giovi prodotta dal Maestro Distillatore Giovanni La Fauci con selezionate vinacce di Inzolia provenienti da vigneti di Licata nella provincia Agrigento.

19,60€

086-030

Caratteristiche

AnnataN.A.
UvaggioPregiate vinacce selezionate dell'uva inzolia
Gradazione42% vol.
Volume0,5 l
RegioneSicilia
ProduttoreDistilleria Giovi
MaturazioneDa 6 a 8 mesi in vasche di acciaio seguite da un ulteriore affinamento in bottiglia per 4-6 mesi.

Altre Informazioni

La Distilleria Giovi, azienda giovane costituita nel 1987 con sede a Valdina, in provincia di Messina, in una zona che gode del clima temperato de Tirreno. 

Il nostro alambicco, un antico "Zadra", è un discontinuo a bagnomaria, modificato in alcune parti dal Maestro Distillatore Giovanni La Fauci, per essere adattato alle sue esigenze. La vinaccia contenuta nell'alambicco viene riscaldata lentamente per portarla alla temperatura necessaia per l'evaporazione dell'alcol. Ciò contribuisce ad avere una corrispondenza fra il profumo della materia prima ed il prodotto finito. Le teste e le code vengono scartate dal Maestro Distillatore poichè ogni vinaccia ha bisogno di essere trattata singolarmente. Ogni "coti" dura da quattro a cinque ore ed ogni alambicco ha capacità di 4.5 quintali circa. Prima di essere distillate, le vinacce, subiscono rigorosi controlli olfattivi dallo stesso Maestro Distillatore per verificare la qualità e selezionare le migliori. Il distillato ottenuto, a 76 gradi circa viene trasferito in contenitori di acciaio inox e lasciato in affinamento per 6/8 mesi, successivamente viene diluito con acqua, raccolta ad una fonte di montagna, per portarlo così alla gradazione voluta (ogni prodotto ha una sua gradazione allo scopo di ottenere un buon equilibrio gustativo e olfattivo). Prima di essere commercializzato il prodotto subisce un ulteriore affinamento in bottiglie per 4/6 mesi. 

La Grappa Inzolia è incolore, limpida e cristallina. Al naso rivela aromi delicati, puliti e gradevoli di biancospino, nocciola, pera e banana, pungenza dell'alcol impercettibile. In bocca è intenso con pungenza dell'alcol evidente che tende a dissolversi rapidamente, sapore asciutto e nota dolce equilibrata. Il finale è persistente con ricordi di nocciola e pera.

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.