Flora Sauvignon - Alto Adige D.O.C. - Kellerei Girlan

26,50 €
ll Sauvignon altoatesino ‘Flora’ di Girlan colpisce per la caratteristica freschezza e la componente minerale date dal vitigno e dal territorio.
535-030
Vini Bianchi Italiani

Valutazione :  

Add to Wishlist

Girlan Alto Adige Sauvignon ‘Flora’ viene prodotto con sole uve Sauvignon Blanc cresciute all’interno delle sottozone di Girlan, Montiggl ed Eppan Berg, situate a un’altitudine media di 500 metri sul livello del mare. I suoli sono diversificati per costituzione, con variabile presenza di argilla, calcare e ghiaia a seconda della parcella di riferimento. Alla vendemmia manuale segue una breve macerazione e quindi la pigiatura a grappolo intero, con il mosto così ottenuto che viene lasciato sedimentare in maniera naturale. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata mentre la conseguente fase di maturazione ha luogo in una combinazione di acciaio e botti grandi di rovere per 8 mesi sulle fecce fini, senza svolgimento della fermentazione malolattica.

Il Sauvignon ‘Flora’ Alto Adige della cantina Girlan ha un colore giallo paglierino scarico. Al naso si percepiscono sentori floreali e delicatamente erbacei, con note di ortica e sambuco che incontrano sensazioni di frutta a polpa bianca, agrumi, litchi e pietra focaia. L’ingresso al palato è fresco e minerale, ben bilanciato dal finale di sorprendente struttura. Ritorni agrumati e floreali caratterizzano la lunga chiusura.

535-030
4 Articoli

Scheda dati

Regione
Trentino Alto Adige
Classificazione
Südtirol - Alto Adige D.O.C.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Sauvignon Blanc
Annata
2021
Maturazione
8 mesi sui lieviti in acciaio
Odore
Floreale, con note di ortica e sambuco
Sapore
Ingresso fresco e minerale, equilibrato e con un finale di interessante struttura
Abbinamenti
Risotto ai frutti di mare, pasta al pesce in bianco, frittura di pesce, pesce e crostacei al vapore
Gradazione
14% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Kellerei Girlan

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi