Duca Enrico - IGP Terre Siciliane - Duca Di Salaparuta
Duca Enrico - IGP Terre Siciliane - Duca Di Salaparuta
Duca Enrico - IGP Terre Siciliane - Duca Di Salaparuta

Duca Enrico - Terre Siciliane I.G.P. - Duca Di Salaparuta

57,00 €
Duca Enrico Rosso  -  Duca Di Salaparuta , è il primo  vino rosso  in purezza nella storia dei  vini siciliani  e prodotto per la prima volta nel 1984. L’idea di questo nobile vino nasce dal desiderio di produrre un grande  rosso siciliano  capace di affiancarsi alle più alte espressioni qualitative in campo enologico internazionale.
013-150/19
Add to Wishlist

La Casa del Duca di Salaparuta fu fondata nel 1824 da Giuseppe Alliata, Duca di Salaparuta, un appassionato conoscitore del buon vino. Voleva produrre vini delicati, eleganti, di "stile francese", dalle uve della sua tenuta situata a Casteldaccia vicino a Palermo in Sicilia. I primi vini dell'azienda sono nati come un'innovazione assoluta rispetto alla produzione dell'isola in quel momento. Da allora l'azienda si è espansa gradualmente acquistando terreni, cantine e aziende vinicole aggiuntive, e oggi costituisce la più grande azienda vinicola privata in Sicilia.

Nel 2002 Duca di Salaparuta acquistò la tenuta Suor Marchesa di 100 ettari vicino alla città di Butera, in provincia di Caltanisetta, nella Sicilia centro-meridionale. Questa posizione è stata scelta per la sua esposizione a sud, l'eccellente ventilazione e la luce del sole e la composizione calcarea del terreno. Rivolto a sud, i vigneti sono soleggiato durante il giorno, ha il giusto grado di pendenza e l'adeguata ventilazione naturale garantita dalla zona collinare, che consentono all'uva di mantenere il corretto equilibrio idrico. L'intensa esposizione alla luce solare, combinata con temperature miti e un ampio intervallo di temperature, consente ai grappoli di raggiungere la piena maturazione,

Le uve per Duca Enrico provengono da vigneti situati ad un'altitudine di 200 a 300 metri in una regione con inverni miti con primavere ed estati molto secche. La raccolta è stata fatta a mano a piena maturazione. A seguito della diraspatura delle uve la macerazione e la fermentazione sono avvenute per 8-10 giorni in vasche di acciaio inox. Il vino affina per almeno 18 mesi in botti di rovere pregiato e 18 mesi in bottiglia.

013-150/19
4 Artikel

Technische Daten

Region
Sicilia
Klassifikation
Terre Siciliane I.G.P.
Weinstil
Trockener Rotwein
Trauben
Nero d’Avola
Jahrgang
2019
Reifung
Mindestens 18 Monate in feinen Eichenfässern und 18 Monate in der Flasche.
Aroma
Mischung aus reifen Früchten, Iris und Gewürzen.
Geschmack
Kräftig, rund, ausgewogen, mit Charakter, mit perfekt vermischten Holzdüften. Große Ausdauer.
Passt zu
Hervorragend zu rotem Fleisch, Käse mittleren Alters und geschmackvolle Gerichten. Perfekt als Meditationswein. Bei 16 - 18 °C servieren.
Alkohol
13,5% Vol.
Volume
0,75 l
Hersteller
Duca di Salaparuta

Besondere Bestellnummern

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close